Questi professionisti decidono di unire le loro diversificate competenze, iniziando nel 2023 lo studio di progettazione di prodotti elettrici (generatori) basati su Fuel Cell (cella a combustibile) a marchio proprio, alimentati ad idrogeno in bombole, con la possibilità di essere customizzati in varie potenze di utilizzo e per il funzionamento con altri gas secondari quali Metano (CH4) anche con possibilità di allacciamento in rete con funzionalità smart, Butano (C4H10), Propano (C3H8) e Metanolo, dai quali tramite un dispositivo verrà separato l’idrogeno H2 per essere inviato al processo di produzione di energia elettric ,
La ricerca si basa sull’utilizzo dell’idrogeno in quanto soluzione non inquinante adottabile oggi per l’eliminazione delle emissioni di CO ed il controllo di emissioni di C02. Nella progettazione si è considerata la necessaria creazione di una rete commerciale per l’utilizzo dell’idrogeno in bombole in partnership con produttori di bombole e logistica, processi di stoccaggio e commercializzazione adeguati allo sviluppo dell’utilizzo dell’idrogeno su larga scala.
Premessa:
Tutti i prodotti di CELLGEN LTD (inizialmente i generatori) sono alimentati ad idrogeno in bombole singole o in batterie di bombole con la possibilità di trasformare anche altri gas ( indicati precedentemente) in energia elettrica mediante l’inserimento di un pre-stadio.
Tutti i prodotti saranno - azionabili - monitorabili – regolabili – da remoto grazie alle funzionalità smart accennate in precedenza.
I prodotti CellGen sono utilizzabili nei settori industriali di cui ad esempio:
Terrestre
I generatori CELLGEN LTD sostituiranno gli attuali generatori a gasolio, rumorosi, maleodoranti ed inquinanti, con generatori silenziosi, inodore ed ecologici, con la possibilità di essere inseriti sia all’interno di ambienti operativi che in ambienti dedicati, come per esempio, installazioni fisse in ambienti sanitari, o mobili come ambienti di protezione civile in situazioni di emergenza.
Un altro settore terrestre che gioverà del generatore di corrente ad idrogeno é quello agricolo - industriale ed intensivo, che sta transitando verso l’agricoltura 4.0, che richiederà la disponibilità di energia in loco per l’alimentazione di robot e macchinari in aree non servite.
Navale Produzione e progettazione customizzata di generatori di corrente elettrica di varie potenze per impieghi navali e nautici, alimentati mediante batterie di bombole ad idrogeno ed altri gas (indicati in precedenza), concepiti anche per il funzionamento in immersione.
Aereo Progettazione e produzione di generatori di emergenza customizzati.
I dispositivi potranno essere usati in tutti i luoghi sia per impieghi civili che di difesa o in tutti i luoghi offshore inclusi i settori logistica, industria, navali, aeronautici, agricoli ecc.
I prodotti saranno sviluppati e progettati in 4 diverse versioni: CellGenen, CellGenaval, CellGenfly CellGen…. per la denominazione riguardante i prodotti in ambito difesa, in cui in seguito potremmo fornire solo alcune informazioni.
La ricerca graviterà attorno alle “FUEL CELL” che hanno un enorme potenziale di sviluppo tecnologico e di efficientamento energetico nel futuro. I punti della ricerca e relativi test sono basati sui materiali delle membrane delle celle con le seguenti aspettative:
1) aumentare la performance della Proton Exchange Membrane (PEM) , arrivare ad una garanzia di efficienza e durata certificata;
2) ridurre le dimensioni della Fuel Cell per garantirne un utilizzo sempre più pervasivo e riduzione dei costi ;
3) consentirne una modalità semplice di intervento, riparazione e manutenzione della FUELCELL con l’obiettivo di allungarne gli intervalli di utilizzo. Per l’utilizzo Difesa la ricerca verterà su dettagli che al momento non possono essere esplicitati.
La ricerca ruoterà attorno alla “FUEL CELL” che ha un enorme potenziale per lo sviluppo tecnologico e l'efficienza energetica del futuro.
I punti di ricerca e i relativi test si basano sui materiali delle membrane cellulari con le seguenti aspettative:
1) Aumentare le prestazioni della Membrana a Scambio Protonico (PEM), raggiungere una garanzia di efficienza e durata certificata;
2) Ridurre le dimensioni delle Fuel Cell per garantirne un utilizzo sempre più pervasivo e una riduzione dei costi;
3) Consentire una semplice modalità di intervento, riparazione e manutenzione del FUELCELL con l'obiettivo di allungare gli intervalli di utilizzo.
Per l'impiego nella Difesa la ricerca si concentrerà su dettagli che al momento non possono essere spiegati.
La missione di CELLGEN LTD si inserisce nei programmi di transizione green globale basando la sua tecnologia sull’utilizzo dell’idrogeno per produrre energia elettrica, intraprendendo percorsi tecnologici e di ricerca per una produzione locale di energia elettrica e in una seconda fase ambisce a contribuire ad un uso più efficiente dell’idrogeno, per ridurne i costi e creare una metodologia commerciale di distribuzione di idrogeno tramite bombole.
Questo secondo aspetto mira a rendere capillare l’approvvigionamento di idrogeno in sinergia con sistemi di logistica internazionali e produttori di bombole. La metodologia commerciale su cui CELLGEN LTD sta lavorando, insieme ad alcune aziende partner, prevede la distribuzione di idrogeno in bombole presso strutture diversificate, distributori di carburante, magazzini, rivenditori autorizzati, supermercati e distributori automatici con possibilità di ricevere le bombole o gruppi di bombole a domicilio.
Altro obiettivo che verrà raggiunto nel medio periodo, quando la riduzione del costo dell’idrogeno sarà significativa, sarà quello in cui le bombole di idrogeno andranno a sostituire le attuali batterie di accumulo sopperendo alle loro numerose criticità.
Alcune utenze elettriche in zone remote potranno in maniera diretta essere alimentate in modo agevole in termini di facilità di accesso all’energia elettrica rispetto alla rete elettrica pubblica.
La visione principale di CELLGEN LTD è quella di facilitare e promuovere l'utilizzo dell' idrogeno come vettore di energia green che possa essere convertita in energia elettrica.
Questo obiettivo verrà perseguito inizialmente con la possibilità di rendere fruibile il dispositivo ovunque e da chiunque attraverso la fornitura di bombole di idrogeno e successivamente avviando progetti che mirino ad incrementarne la produzione di Idrogeno con conseguente abbattimento dei relativi costi.
Nella seconda fase di sviluppo produttivo, CELLGEN LTD inizierà ad occuparsi della produzione dell’Idrogeno “verde” per contribuire ad imprimere una accelerazione all’attuale panorama di produzione di Idrogeno da energie rinnovabili. CELLGEN LTD si occuperà di sviluppare, con l’ausilio di importanti partnership, la progettazione di Impianti fotovoltaici e/o eolici per la produzione di energia elettrica finalizzata alla produzione di idrogeno. L’attuale rete elettrica necessiterebbe di importanti integrazioni impiantistiche che richiedono anni di lavoro per poter sopperire ad un aumento crescente della richiesta di potenza
Le chiavi del successo del piano imprenditoriale di CELLGEN LTD sono le seguenti:
1) Versatilità: il dispositivo cellgenen può rispondere a diverse richieste di potenza e a diverse esigenze dettate dai diversi contesti di utilizzo, diverse condizioni ambientali e operative;
2) Multifunzionale: il dispositivo può essere customizzato per poter essere alimentato con altri tipi di gas( come indicato in precedenza) ove non fosse possibile l’approvvigionamento di idrogeno. Questi prodotti vanno a soddisfare la richiesta locale di utilizzo di energia elettrica dove non vi sono allacciamenti alla rete elettrica pubblica, dove una eventuale disponibilità di corrente elettrica non possa essere fornita a causa della carenza di infrastrutture dedicate o dove l’energia elettrica venga a mancare.
Questi dispositivi vanno a sostituire alcuni prodotti analoghi ad oggi utilizzati, alimentati a combustibili fossili (benzina, gasolio) e conferiscono una svolta evolutiva con un alto contenuto tecnologico. Le prerogative certificate di questi prodotti rientrano nel piano europeo, in linea con il protocollo di Kyoto, di ridurre le emissioni inquinanti del 55% entro il 2030 e la neutralità climatica entro il 2050. Quindi i vantaggi dei dispositivi “cellgenen” saranno riassumibili nei seguenti:
1) Contenimento del rischio di infiammabilità attraverso la diffusione di Idrogeno in bombole sigillate in acciaio e successivamente in materiale più leggero e più resistente alle alte pressioni, come la fibra di carbonio. L’innesto della bombola garantirà livelli di sicurezza al pari o superiore a quello delle bombole già esistenti (per esempio le bombole di Butano per uso domestico);
2) Aumento dell'efficienza del generatore rispetto allo standard attuale basato su motore endotermico;
3) Aumento della autonomia di utilizzo;
4) Diminuzione dei costi di manutenzione e quindi dei costi di esercizio.
5) Ingombro e peso ridotti per una maggiore manovrabilità rispetto gli attuali sistemi a gasolio;
6) Assenza di odori;
7) Possibilità di essere customizzati in varie potenze di esercizio.
8) Basso rumore di esercizio, quindi possibilità di installare il prodotto anche in ambienti che sarebbero preclusi ai generatori a gasolio: interno a strutture ospedaliere, impieghi domestici, ambito industriale, navale, ecc.
9) Possibilità di installare il prodotto in presenza di condizioni ambientali avverse (anche in immersione in ambienti marini e in ambienti corrosivi) grazie anche ad un intervallo di temperature di esercizio
IL NUMERO 1 NEI SERVIZI INDUSTRIALI. RICHIEDI LA TUA CONSULENZA E PREVENTIVO ORA..
Non sei soddisfatto delle FAQ? Chiedici!
Un generatore elettrico a idrogeno, noto anche come gruppo elettrogeno a idrogeno, è un dispositivo che genera elettricità convertendo l'idrogeno in energia elettrica.
I generatori di idrogeno sono considerati un’alternativa ecologica ed efficiente ai generatori tradizionali, poiché producono zero emissioni.
Sono utilizzati in vari settori, tra cui manifatturiero, edile, delle telecomunicazioni, chimico, marittimo, petrolifero e industriale. gas e sanità.
Sì, i nostri generatori CELLGENE sono sicuri, affidabili e garantiti, con assistenza guidata tramite APP.
I generatori elettrici a idrogeno offrono numerosi vantaggi: Abbondante fonte di carburante: l'idrogeno è l'elemento più abbondante nell'universo, il che lo rende una fonte di carburante sostenibile.
Emissioni zero: i generatori di idrogeno producono emissioni zero nel punto di utilizzo. L'unico sottoprodotto di una cella a combustibile a idrogeno è l'acqua. Efficienza: i generatori di celle a combustibile a idrogeno sono più efficienti dei tradizionali generatori alimentati a combustibili fossili.
Versatilità: l’idrogeno può essere prodotto da diverse risorse domestiche come quella solare ed eolica. Ridotta dipendenza dai combustibili fossili: l’uso dell’idrogeno come fonte di combustibile riduce significativamente la nostra dipendenza dai combustibili fossili e dalle emissioni di gas serra.
Potenziale di decarbonizzazione: l’idrogeno ha un ruolo importante da svolgere nella produzione di energia e nel completamento del ciclo della completa decarbonizzazione.
Ricorda, sebbene i generatori di idrogeno abbiano molti vantaggi, è anche importante considerare le infrastrutture e i costi associati alla produzione e allo stoccaggio dell’idrogeno.